Workshop App for people: progettare il mobile a misura d’uomo

App for peopleIl settore delle applicazioni mobile è oggi sempre più competitivo.
Centinaia di nuove applicazioni vengono immesse ogni giorno sugli store di Apple e di Google.
Gli utenti hanno moltissime offerte tra cui scegliere e poco tempo a disposizione per andare a fondo nell’esplorazione di quanto scaricano dagli store.
La maggior parte di queste applicazioni vengono cancellate immediatamente dopo il download, perché non rispondono ai loro bisogni o perché risultano poco intuitive e difficili da utilizzare.

Durante il workshop saranno esaminati alcuni concetti chiave alla base della progettazione user-centered, al fine di realizzare applicazioni che partano dai bisogni reali degli utenti e vadano incontro alle loro aspettative: applicazioni che siano semplici da navigare e con una chiara architettura informativa, prive di quegli errori di progettazione che possono frustrare gli utenti ed indurli ad abbandonare la navigazione.

In particolare, si affonteranno le seguenti tematiche:

  • Come progettare un’app a partire da solidi requisiti utente
  • Quali sono le strutture di navigazione più comuni e gli standard di usabilità da rispettare
  • Come prototipare un’interfaccia mobile in modo rapido
  • Come ricevere un feedback dagli utenti sulla validità di quanto abbiamo progettato

Docente: Amon Rapp, Ux Researcher & Designer si occupa di progettazione di sistemi interattivi e di applicazioni per il mobile. Dopo un’esperienza quinquennale in Telecom Italia, è attualmente impegnato in progetti di ricerca di Human-Computer Interaction presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Da anni insegna presso l’Università di Torino e in centri di formazione italiani.

Modalità di svolgimento: Sabato 05/04/2014 dalle 11.30 alle 13.30
Luogo di svolgimento: ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino, Corso Palestro 14
Costo: è prevista la donazione di 5€ a Murialdo For per il materiale per la formazione dei giovani del Collegio Artigianelli.
Iscrizione tramite sito obbligatoria.

Iscrizioni e informazioni