Tecnico Superiore dei prodotti energetici e del servizio assistenza clienti

Il tecnico prodotto servizio assistenza clienti assiste il cliente nelle fasi di definizione dell’ordine, istallazione impianti, post vendita: collabora nelle verifiche e sopralluoghi contribuendo ad elaborare preventivi, segnalando le procedure per le l’autorizzazioni, gli incentivi, le agevolazioni finanziarie; proponendo adattamenti, modifiche, miglioramenti. Propone interventi relativi alla produzione e all’utilizzo di energie rinnovabili nel territorio ed alle relative infrastrutture, considerando, in particolar modo, l’integrazione tra fonti rinnovabili e atteggiamenti-cultura-educazione responsabile nell’uso e nel consumo, la completezza del ciclo dell’energia, le interconnessioni tra i diversi sistemi di energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale. Conosce i sistemi energetici ambientali intesi come produzione, consumo, distribuzione ed impianti di energia rinnovabile. La figura professionale può trovare spazio negli energy store che offrono una gamma di servizi di installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, cottura e climatizzazione oltre che in eventuali sportelli Ambiente organizzati presso gli enti pubblici o in aziende che si occupano della produzione e vendita di prodotti relativi all’energia.

Certificazione finale
Al termine del corso, con il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Finale di secondo livello, unito al Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore secondo quanto previsto dalla LR 63/95 e dalla L.144/99. Il certificato ha valore su tutto il territorio nazionale.

Durata: 800 ore di cui 240 di stage.

Orario: Pomeridiano e serale. Inizio corso previsto entro febbraio 2010

Sede di svolgimento: Presso ENGIM – C.so Palestro, 14 – Torino.

Costo: Il corso è gratuito.

Destinatari: Il corso si rivolge ad allievi diplomati/laureati occupati o disoccupati, le cui competenze verranno valutate attraverso una selezione iniziale. Possono iscriversi anche lavoratori non diplomati, purché dimostrino di aver acquisito competenze sufficienti a seguire il corso.
La selezione avverrà attraverso TEST SCRITTO e COLLOQUIO INDIVIDUALE. Durante il colloquio verrà raccolta la documentazione relativa alle esperienze di studio e di lavoro precedentemente maturate dall’aspirante corsista.

Tra i partner dell’iniziativa: Politecnico di Torino – Environment Park – ACEA Pinerolo

Pre-Iscriviti on line per essere informato su questo corso