In avvio il corso di Contenuti Multimediali e Comunicazione per il web 2.0

Web2.0 logoDa Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il Web 2.0 è un locuzione utilizzata per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Gmail, ecc.).

Il tecnico di produzione di contenuti per il “Web2.0” fa riferimento ad una serie di modalità di utilizzo avanzato del web, anche al fine di evidenziare nuove forme di promozione delle imprese, quali: la transizione della funzione del sito web da luogo isolato di raccolta di informazioni a sogente di contenuti e funzionalità; il fenomeno sociale che abbraccia l’approccio di generare e distribuire contenuti in modo autonomo, caratterizzato da comunicazioni aperte, decentralizzazione del controllo, libertà di condividere e redistribuire.
All’interno delle imprese il Tecnico produzione di contenuti multimediali e comunicazione per il Web2.0 si occuperà principalmente della promozione e della diffusione delle potenzialità della propria impresa utilizzando gli strumenti tipici del Web ed in particolare dei sistemi di gestione dei contenuti.
L’attività formativa è basata su lezioni a carattere teorico e su numerose attività pratiche che prevedono l’uso di sistemi informatici che fanno uso in larga misura della connessione ad Internet.
Durante l’attività si appronteranno esercitazioni guidate per lo sviluppo di strumenti collaborativi e di comunicazione basati sul Web2.0.

Il corso di formazione è rivolto a disoccupati e disoccupate è gratuito ed è stato approvato e finanziato dalla Provincia di Torino; si svolge in orario diurno presso la sede ENGIM di C.so Palestro 14 a Torino.  I posti disponibili si stanno chiudendo e l’avvio del corso è previsto entro dicembre 2008.

Se sei interessato al corso preiscriviti on line per rimanere informato, contattaci telefonicamente (0112166298) oppure usa la finestra messenger presente in homepage. Continua a leggere per avere maggiori dettagli sul corso…

Banner Web2.0

Banner Web2.0

Caratteristiche del corso:

Corso completamente gratuito
Durata: 600 ore di cui 240 di stage
Destinatari: disoccupati e occupati diplomati
Luogo di svolgimento: C.so Palestro 14

Unità formative

Competenze Trasversali (22 ore)
Lingua Inglese (10 ore)

Aspetti normativi per il Web
Normative e Copyright su Internet (15 ore)
Normative Open (15 ore)

Reti sociali e condivisione delle informazioni
Fondamenti di Social Network Analysis (20 ore)
Strumenti per la condivisione delle informazioni (15 ore)

Applicazioni multimediali per il Web
Strumenti di Editing audio, video e immagini (45 ore)
Tipologie di sistemi per la gestione di contenuti (15 ore)

Linguaggi e protocolli per il Web2.0

Architetture e protocolli di Internet (15 ore)
Linguaggi e programmazione per il Web (60 ore)
Protocolli per dispositivi mobili (22 ore)

Servizi per il web2.0

Installazione di Content Management System (55 ore)
Formati per la distribuzione di contenuti multimediali (35 ore)