Il Campionato del Cappuccino in TV

Il Campionato del Cappuccino (www.campionatodelcappuccino.it), giunto alla sua IV edizione, si è svolto nella giornata del 18 maggio.  il Campionato del Cappuccino si propone come primo evento piemontese che mette in competizione i centri di formazione e gli istituti di istruzione pubblica nell’ambito ristorativo del Piemonte e della Valle d’Aosta nella preparazione del cappuccino, bevanda che ha reso celebre l’Italia nel mondo.

Nella cornice storica della sede degli Artigianelli del Murialdo si sono affiancati ai momenti della competizione varie iniziative che presentano le attività svolte dalle scuole. In particolare l’edizione 2010 è stata all’insegna della sostenibilità ambientale, coniugando l’attenzione per la ristorazione di qualità e il gusto della sfida con l’attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale.

Tra le altre segnaliamo per la loro originalità:

  • l’impianto fotovoltaico assemblato dai ragazzi di seconda del corso elettronico attraverso il quale verranno caricate le batterie che alimenteranno i portatili della giuria;
  • il risultato del lavoro svolto dai ragazzi di prima del corso elettronico in collaborazione con A come Ambiente, che, attraverso il monitoraggio dei rifiuti, hanno calcolato l’impatto ambientale della scuola;
  • tra gli stand segnaliamo quello dell’Ong Engim Internazionale, che presenterà progetti di cooperazione e sviluppo.

L’accoglienza ed il buffet sono stati gestiti dai ragazzi dei corsi ristorativi, prelavorativi e FAL che, utilizzando stoviglie biodegradabili, hanno offerto dolci preparati dalle ragazze che frequentano il corso di cucina all’interno del Ferrante Aporti. La stampa di tutto il materiale pubblicitario e la realizzazione del reportage fotografico dell’evento sono a cura dei ragazzi del gruppo di Informatica e Orientamento del carcere minorile all’interno del Progetto Mitico.

Dalla prima edizione del 2007 la manifestazione è cresciuta e si è arricchita nel tempo grazie all’impegno degli organizzatori, degli enti che la promuovono, in particolare la Provincia di Torino, e al contributo dei giovani i quali partecipano in modo attivo e rendono questo evento un vero momento di festa.

La gara si articolerà in due fasi: al mattino ci sarà la fase eliminatoria, mentre al pomeriggio la finale; i concorrenti sono divisi in due categorie: Junior (nati dal 1994 al 1995) e Senior (nati dal 1991 al 1993) indipendentemente dal genere di appartenenza.

Il “Campionato del Cappuccino” garantisce la trasparenza assoluta delle proprie scelte grazie ad un doppio sistema di giuria unito alla valutazione di alcuni parametri oggettivi. La giuria “tecnica” sarà composta da esperti del settore sala /bar provenienti da locali storici della provincia, mentre la giuria “clienti” sarà formata da rappresentanti delle principali istituzioni del territorio.

Di questa quarta edizione del “Campionato del Cappuccino” si è parlato sia su tv che stampa.

Nel seguito riportiami i servizi televisivi del  TG1 e del TG3 regionale Piemonte.

RAI 1: 19 maggio 2010 Edizione ore 20.00 TG1

RAI3 Piemonte: 19 maggio Edizione ore 19:30 TG3Regionale