Corso Ufficio Stampa – Tecniche di organizzazione e gestione

Professione Ufficio Stampa
dal comunicato alla notizia: regole e segreti di un mestiere

Corso-laboratorio per scoprire, e soprattutto sperimentare, le tecniche e i segreti di una professione oggi sempre più richiesta da enti ed aziende. Dieci incontri per capire come può un comunicato stampa diventare una notizia: dalla costruzione della mailing list fino alla conferenza stampa, dalle regole di scrittura giornalistica all’organizzazione del lavoro di redazione. Completano il percorso case history, esercitazioni su casi concreti e testimonianze di giornalisti professionisti.

DOCENTI
Barbara Magnani è una professionista con oltre sette anni di esperienza nel campo dell’ufficio stampa. Ha lavorato con diversi enti ed associazioni tra cui il WWF e l’Incubatore di Imprese del Politecnico di Torino. Oggi è una free lance con all’attivo importanti collaborazioni con l’Università di Torino.

Pier Paolo Luciano è Caporedattore di Repubblica di Torino.

Alberto Papuzzi, giornalista alla ‘Stampa’ dai primi anni settanta, ne ha diretto le pagine di cultura. Ha pubblicato diversi manuali di giornalismo ed insegna all’Università di Torino e alla Scuola di giornalismo di Perugia.

SEDE Corso Palestro 14, Torino

DURATA E COSTI
Il corso si svolge in orario preserale, una volta ala settimana, con una durata complessiva di 20 ore distribuite in 10 incontri.  La quota di iscrizione è di 360 euro (300 euro + IVA).
Sono ammessi un massimo di 16 iscritti (10 iscritti è la quota minima di partecipanti per l’avvio del corso).

Data presunta partenza: maggio 2010

Pre-Iscriviti on line per essere informato su questo corso

INFO: progettispeciali@engim.it

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
La frequenza sarà di una volta la settimana, orario 19-21

Lezione 1
Cos’è l’ufficio stampa
Ruolo, obiettivi ed organizzazione
Chi ha bisogno di un ufficio stampa?
Capacità e limiti di chi gestisce un ufficio stampa
Non solo media: i target dell’ufficio stampa
Riconoscimento professionale

Lezione 2
Attività e strumenti
Il comunicato, la cartella stampa, la conferenza stampa, ecc.
Il primo passo: costruire la mailing list di contatti
La rassegna stampa: il controllo dei risultati
Smentita, rettifica e silenzio stampa

Lezione 3
I rapporti con i media
I media: linguaggi e tempi diversi
L’organizzazione delle redazioni – Pier Paolo Luciano, caporedattore La Repubblica di Torino

Lezione 4
Il comunicato stampa
Cos’è e cosa non è un comunicato stampa
Quando e come una notizia diventa un comunicato
I valori notizia: alcune regole di giornalismo – Alberto Papuzzi, giornalista de La Stampa

Lezione 5
Il comunicato stampa – 2
Principi e tecniche di scrittura efficace
La struttura del comunicato
L’approvazione e il ‘lancio’ del comunicato

Laboratori (3 lezioni):
Studio di casi ed esercitazioni individuali e di gruppo. Redazione e correzione di comunicati stampa.

Lezione 9
La conferenza stampa
Quando è utile/necessaria
L’organizzazione della conferenza
Durante e dopo la conferenza

Lezione 10
Laboratorio – CONCLUSIONI
Simulazione di una conferenza stampa